火曜日

I miei vicini di casa giapponesi


Nuovi particolari nella sit-com del pianerottolo, "Ascen-sol levante"...

Sarà una cosa irrilevante, ma fa pensare il fatto che da qualche mese, cioè da quando c'è Mortadella, c'è stato un altro cambiamento, oltre a tutto il resto. E sembra proprio che tutti i cambiamenti avvenuti in questo periodo (che spero finisca presto) siano stati concepiti per farmi girare le balle a ventilatore. Sia a casa mia in città sia nella casa in campagna ho dei nuovi vicini, ed entrambe queste famiglie sono straniere. Sto pensando che questa cosa è proprio il segno che me ne devo andare anch'io. A Milano i miei vicini sono nientemeno che dei kamikaze GIAPPONESI...
In Giappone è appena nato il nuovo erede della Principessa Kiko, e appena questi miei vicini mi hanno visto, mi hanno subito riconosciuto: MaLco! MaLco! (seee..Malcolm X..) PLincipe Guido!
Questo perchè ogni volta che passo in piazza Duomo finisco per sbaglio dentro alle foto dei giapponesi ghghghgh, che fotografano tutto in continuazione, e quando si mettono in posa PURTROPPO mi capita di passargli davanti e rovinare la foto ghghghgh, e ormai in Giappone mi conoscono tutti perchè sono dentro a tutte le foto dei turisti che sono stati in Italia. Questi giapponesi, tutto il giorno un movimento continuo, fuori e dentro casa, su e giù dall'ascensore (per 2 piani!), non stanno mai fermi. Leggo i cognomi sul campanello (il ragazzino si chiama TOFUSOLAMOTO e guarda caso i motorini giù da basso non si accendono più ghghghgh), ma ha attirato la mia attenzione una scrittina sotto i cognomi: "Luogo d'incontro"... Ta - da!
E come diceva quel personaggio bresciano dello Zelig interpretato da Leonardo Manera (quello che dice "purtroppoooo..."), appena ho visto la scritta, come lui ho detto: "EEEEEEEEEEEEH?????" ghghghgh Quindi è previsto un movimento generale sempre peggiore, parenti e amici e conoscenti, hanno tutti decine di figli, tutti discendenti dalla bisnonna capostitpite che si chiamava HATU NONUSAY... Oppure devo pensare male su questo "luogo d'incontro" e sospettare qualcosa sulle attività della signora giapponese? No perchè nel caso che lei si chiamasse YOSUKO TOGODY o TOSUKO SIMODAY, vado da loro per due massaggi...ghghghgh
Il marito invece fa il dentista...si chiama TEKURO NAKARIE...
Però so che in Giappone è molto diffusa l'omosessualità femminile...perchè ho sentito diverse ragazze che si chiamano MINKIA SUKAY...
Il figlio fa il liceo, ma non mi sembra molto sveglio, quando lo vedo tornare da scuola c'ha proprio 'na faccia da NAKAPITU NOKATSU...Oh ma si può sapere cosa vuol dire ARRIGATO', che se me lo dicono n'artra volta je tiro un manrovescio che je faccio cambià nnome, SOSHITO NTRONATO... 'a rigatone a me? Arrigatò tu sorella! A proposito, la sorella giapponese è una lanciatrice di coltelli: se chiama DOKOYO KOYO... O forse dicono arigatò perchè hanno fame...se famo du arigatò... (questo sembrava Alberto Sordi :).
Dunque, visto che in una recente mail sui cartoni giapponesi parlavo di calcoli scientifici, vorrei applicarli anche in questo caso. Considerando che nel palazzo di mio zio abitano 4 famiglie cinesi tutte in un appartamento unico di 60 metri quadrati (!), 15 metri quadrati per famiglia (!), quante famiglie di nani con gli occhi a mandorla ci starebbero nell'appartamento di fianco al mio, che è di almeno 150 metri quadrati? 10 FAMIGLIE. E' sconvolgente, chissà cosa combineranno là dentro tra un po' di tempo. Mi sa che nasconderanno qualche delinquente, forse il più famoso pentito giapponese, FATU NAKAZATA.... O staranno preparando la vendetta della bomba atomica, con il sopravvissuto del '45, HEROITO AKKAKA'? ... I miei giapponesi prendono l'ascensore per fare 2 piani, mentre i cinesi di mio zio la usano per fare 1 piano. Tutto il giorno, su e giù dall'ascensore allegramente, e loro ridono così: ihihihihihihi... Quando li incontro gli faccio una specie d'inchino, e gli ripeto in continuazione: "buongiollo, buongiollo.." (sì, sembra Luca Giurato... :). Senza considerare poi che sono vecchi modelli di ascensore e fanno un rumore che senti anche se stai usando il phon. I portinai hanno dovuto chiamare più volte i tecnici perchè l'ascensore ovviamente si è guastata e per un sacco di giorni e più volte era inutilizzabile (non che servisse a me). Ma qual'è l'oscuro motivo che li spinge a usarla per così poco? Avranno forse nostalgia dellla tecnologia giapponese (qui da noi, campa cavallo) che li aiutava a fare tutto, anche a farsi il bidè? O vogliono provare l'ebbrezza tipo luna-park, di rimanere bloccati dentro? In casa fanno ginnastica tutto il tempo e arrivati sul pianerottolo non hanno più fiato? O più semplicemente, non c'hanno 'n cazzo da fà? Oppure vorranno sprecare energia elettrica, tanto la pagano di più quelli dei piani più alti? O forse fanno così tanto moto perchè il più famoso ginnasta giapponese si chiama KAKAPOKO KIFAPOKOMOTO? Il mistero s'infittisce... Intanto....ascensole! Ascensoooooleee!!!
Arrivederci alla prossima puntata di ASCEN-SOL LEVANTE... bella questa...

Sayonara,
Mark Lenders (come sono soprannominato da sempre, da mia sorella e compagni di scuola)

(ma in Giappone si chiamava Kojiro Hyuga - con o senza la "i" di Hiyuga forse dipende dalla traduzione degli ideogrammi giapponesi - sembra il milite ignoto giapponese, MAKI KA TZEE? - che chiamato così sembra un giapponese comprato da qualche squadra italiana, e completamente inutilizzato come sempre, soprannominato NOYOKO MAY.... Ecco, potrei guardare "Holly e Benji" con loro, in lingua originale giapponese con sottotitoli in svedese...come faceva TO TZI FAN ! :) Oppure i film di Akira KURIOSAWA....)
Ma il mio nuovo soprannome, se continueranno a rompere, sarà KAKAMY OKATSU...